sabato 18 giugno 2011

ALZHEIMER CAFE’ – CHIUSURA ANNO 2010-2011

Giovedì 9 giugno, in un incontro bello, allegro e largamente partecipato, che ha visto anche la presenza straordinaria, nelle vesti di cantante lirica, della dott.ssa Adriana Riganti, Alzheimer Cafè ha chiuso i battenti sull’anno 2010-11.




Alzheimer Cafè ha compiuto il suo 2° compleanno e si è ormai radicato definitivamente nel tessuto sociale della Parrocchia di Santo Stefano, e non solo, perché la partecipazione alle sue iniziative sta sempre più allargandosi anche al di fuori dei suoi confini.

Cosa dire di nuovo su questo progetto che già non sia stato detto.

A tessere gli elogi sulle sue doti di utilità per la comunità sono ormai gli stessi partecipanti e i loro famigliari, Alzheimer Cafè non può però esimersi dal rivolgere ancora un grande ringraziamento ai suoi volontari/e che, con la loro partecipazione fattiva, ne rendono possibile la realizzazione, e gli sponsor/simpatizzanti che, a vari livelli, lo sostengono economicamente.




Con un caloroso augurio di buone vacanze, Alzheimer Cafè dà a tutti l’appuntamento a ottobre, per la riapertura del nuovo anno, e ricorda l’importantissimo convegno del 21 settembre che si terrà presso la sala consigliare del comune di Sesto, indetto da: Comune di Sesto S.Giovanni, ASL Lombardia, AIMA (Ass. Ital. Malati Alz.), Fond.Sacra Famiglia, Sacumè (ONLUS), BCC, Lyons, organizzato e diretto dalla psicopedagogista, responsabile del progetto Alzheimer Cafè, la dott.ssa Anna Giuliani.

Il convegno si inserisce all’interno della settimana di sensibilizzazione indetta in occasione della giornata mondiale Alzheimer e vedrà la partecipazione di numerosi e importanti professionisti e testimonial.

Saluti a tutti

lo staff dei volontari

sabato 29 gennaio 2011

Inaugurazione nuova sede Caritas Parrocchia S. Stefano


Domenica 23 gennaio, dopo la bella e suggestiva messa concelebrata da tre sacerdoti:
  • Don Chino Pezzoli, fondatore della comunità “Promozione Umana” a sostegno dei tossicodipendenti, minori in difficoltà, ammalati di Aids ed emarginati in genere, che ad oggi annovera ben 30 centri operativi.

  • Don Mario Sozzi, collaboratore di Don Chino.
  • Don Gabriele Corsani, sacerdote salesiano sestese, che attualmente svolge l’incarico di economo presso il Collegio Universitario Don Bosco di Pavia. A cui va un particolare ringraziamento per aver contribuito in buona parte ad arredare la nuova sede Caritas.

ha fatto seguito l’inaugurazione della nuova sede, ubicata in via Volta, 8 della Caritas della Parrocchia Santo Stefano.


La cerimonia è iniziata con la benedizione dei locali; molto toccanti e commoventi sono state le parole di don Chino rivolte ai volontari e al loro operato.

Una frase in particolare va sottolineata: “ricordate che, dopo il nostro viaggio di ritorno verso Dio , verremo ricordati soprattutto per il bene che avremo fatto durante la nostra vita”. Ha fatto seguito la visita della comunità alle strutture della nuova sede accompagnata da un aperitivo offerto e preparato dai volontari di Alzheimer Cafè.

Cogliendo l’occasione dell’inaugurazione della nuova sede, i volontari della Caritas di Santo Stefano, formulano l’augurio che la nostra comunità prenda sempre più coscienza dei disagi che ne affliggono parti sempre più consistenti, e che sempre più persone si rendano disponibili ad una collaborazione, diretta o indiretta, rivolta ad alleviarne, nei limiti del possibile, i sintomi.


Lo staff dei volontari Caritas di Santo Stefano

domenica 23 gennaio 2011

Con il 2011 riprende l'Alzheimer Cafè

Che Alzheimer Cafè stia acquisendo un ruolo sempre più importante nell’ambito delle istituzioni sociali sestesi è ormai un dato di fatto, la conferma è testimoniata dagli interventi, sempre più frequenti, di persone che occupano posizioni autorevoli nel tessuto politico e sociale della nostra città.

In occasione della riuscitissima festa che precedeva le festività natalizie (il salone Pozzi in quell’occasione offriva alla vista uno scenario eccezionale) sono intervenuti, oltre al prevosto della nostra Parrocchia don Giovanni Brigatti, la dott.ssa Maria Bonfanti presidente della BCC di Sesto e Alessandro Pozzi assessore alla persona, alla famiglia e all’integrazione socio sanitaria al Comune di Sesto; inoltre nella giornata di ripresa delle attività, dopo la pausa per le festività natalizie, è intervenuto il dott. Giorgio Oldrini sindaco di Sesto. Un particolare ha accomunato tutti gli interventi l’elogio incondizionato all’iniziativa e a quanti vi operano.

Anche quest’anno prosegue l’iniziativa ormai consolidata di festeggiare i compleanni e gli anniversari di matrimonio degli ospiti e dei volontari; la 1° giornata di attività del 2011 è stata particolarmente ricca di ricorrenze: compivano gli anni, tra gli ospiti, Salvatore, Aldo, Maria M., Maria V. ben 95, tra i volontari: Patrizia e Enzo, festeggiavano il 56° anniversario di matrimonio i coniugi Luciano e Pinuccia.
Tra le novità dell’edizione 2010 – 2011 registriamo una new entry tra i professionisti volontari: il riflessologo Emilio Morini, a lui vadano il benvenuto e un caloroso grazie di tutto lo staff di Alzheimer Cafè.