giovedì 13 giugno 2013

ALZHEIMER CAFE’ – CHIUSURA ANNO 2012-13

Martedì 4 giugno Alzheimer Cafè di Caritas S.Stefano ha chiuso il suo 4° anno di attività.
La giornata di chiusura, secondo il programma, doveva concludersi con una gita a Mezzago, nel parco di Villa Brasca, allietata anche dalla presenza della banda musicale della locale scuola media, ma le bizzarrie atmosferiche ne hanno consigliato il ripiego sul sempre sicuro e disponibile salone Pozzi dell’Oratorio S.Luigi.

Come ogni anno la giornata di chiusura si è svolta in un’atmosfera strana, in un’alternanza di gioiosità e di tristezza: gioiosa e coinvolgente nel suo svolgimento, e nello stesso tempo triste perché, per tutta l’estate, verrà meno quel consueto appuntamento quindicinale tanto atteso dai nostri ospiti.
Per noi volontari, questo velo di tristezza sul volto e nelle parole dei nostri ospiti, non è altro che una dimostrazione di affetto nei nostri confronti, unito al sempre crescente aumento di partecipanti, costituisce motivo di orgoglio e agisce da incitamento per il nostro operato.
Anche in questa occasione non possiamo esimerci, anche se la cosa la si può ritenere ripetitiva, dal rivolgere a tutti coloro che volontariamente prestano la loro opera, e rendono così possibile il protrarsi negli anni di questo progetto, un caloroso ringraziamento 
Con l’augurio di buone vacanze, Alzheimer Cafè ricorda  a tutti i due appuntamenti di ottobre:
 - convegno nazionale “Alzheimer cafè”, Palazzo Marino sala Alessi  l’ 8 ottobre h. 9, 30 – h. 13,00
 - serata benefica con musica swing, a Villa torretta il 26 ottobre
Saluti a tutti

lo staff dei volontari

sabato 9 febbraio 2013

Il Sindaco Monica Chitto partecipa al nostro incontro


Alzheimer Cafè, cosa possiamo ancora dire di questo progetto che già non sia stato detto? Eppure, dell’ultimo incontro del 5 febbraio 2013, che ha visto la partecipazione del Sindaco Monica Chittò, con parte del suo staff, e del nostro prevosto Don Giovanni Brigatti, non possiamo esimerci dal parlarne.
In questo articolo vorrei esordire con le parole del Sindaco:

"Questa è una delle più belle esperienze a favore degli anziani nella nostra città perché racchiude in se quella che è l’anima vera di Sesto S.Giovanni, della sua storia della sua solidarietà nello stare vicino alle persone aiutandosi. Tutto questo, entrando qui, si tocca con mano. La vostra fama in città è molta, anche presso chi non ha mai condiviso con voi questa iniziativa".

Abbiamo ormai alle spalle tre anni di attività e non dovremmo più stupirci del suo successo, della sua crescente popolarità, ma non è così: anche nell’ultima riunione dei volontari ci siamo posti la domanda: a che cosa dobbiamo un riscontro così favorevole sul territorio?

  • Alle iniziative che Alzheimer Cafè e Sacumè Onlus pongono in atto, a favore dei malati, e a coloro che li assistono.
  • Al clima accogliente e gioioso, percepibile in modo tangibile, che vivono gli ospiti agli incontri.
  • Al contributo insostituibile che le nostre volontarie danno all’iniziativa nell’assistere gli ospiti durante le attività e durante gli intrattenimenti.
  • Al d.j. che con le sua simpatia e la sua musica coinvolge i presenti.
  • Al vasto bacino di possibili utenti e alla favorevole dislocazione dei centri presso i quali si svolgono le sedute e gli incontri (di questo dobbiamo essere grati alla Parrocchia di S.Stefano che ci mette a disposizione i locali e le attrezzature).
Siamo giunti alla conclusione che questo successo lo dobbiamo alla sinergia di tutte queste componenti e allo spirito di donazione gratuita di tutti coloro che si impegnano.

sabato 12 gennaio 2013

Incontro con gli studenti della scuola E.FALCK


Dopo la bella, suggestiva e fortemente partecipata festa di Natale, ecco che Alzheimer Cafè riapre i suoi battenti sul nuovo anno e, come in occasione della festa di Natale, ripropone l’iniziativa di invitare ai propri incontri una scolaresca con un duplice obiettivo:

  • portare a conoscenza dei giovani i problemi che l’Alzheimer crea in chi ne è colpito ma, soprattutto, in chi si dedica alla loro cura e assistenza.
  • allargare ai giovani la conoscenza delle iniziative che Alzheimer Cafè offre ai propri ospiti.

L’incontro di apertura del nuovo anno ha visto la partecipazione delle sudentesse della classe 4° G dell’istituto Enrico Falck di Cinisello Balsamo con indirizzo ai Servizi Sociali. Gli studenti hanno partecipato ai due momenti base dei nostri incontri:

  • l’incontro dei famigliari/accompagnatori con uno o più professionisti che, in un momento di condivisione di ansie, fatiche e scoramenti, si propone di fornire loro un sostegno morale e informazioni pratiche sugli atteggiamenti da tenere nelle varie fasi dii assistenza al malato
  • il momento conviviale nel quale tutti gli ospiti si riuniscono e, con l’ausilio delle volontarie, vengono distribuiti dolci e bevande e, tra canti dal vivo e balli di gruppo, si trascorre un’ora in allegria

Di seguito l’e-mail inviato dalle insegnanti e le fotografie della scolaresca con i volontari.
Gentile Dott.ssa Anna,
volevo ringraziare lei, la Dott.ssa Nuzzo, tutti i suoi collaboratori e gli ospiti dell'Alzhemer Cafè del
bellissimo ed emozionante pomeriggio che la mia collega, Giusi Pastore, ed io abbiamo trascorso con voi oggi . E' stata un'esperienza umana molto importante per i nostri studenti per prepararsi con sensibilità e competenza alla loro professione futura.